METODO FEUERSTEIN
COME IMPARARE AD IMPARARE
MODIFICABILITA' COGNITIVA STRUTTURALE (M.C.S.)
“intelligenti non si nasce si diventa”
Il Metodo Feuerstein si basa sulla teoria della "Modificabilità Cognitiva Strutturale" : tutti gli esseri umani sono modificabili, sono soggetti ad essere modificati da un intervento affettivo-educativo da parte di altri esseri umani: i mediatori.
Secondo Feuerstein l'intelligenza non è innata, né tanto meno statica, ma è un bene che tutti hanno e che si può sviluppare in virtù della plasticità e della plasmabilità delle strutture del nostro cervello.
ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO MEDIATO (E.A.M.)
Durante tutta la vita, in base alle esperienze che vive, l'uomo presenta dei cambiamenti in risposta agli stimoli che continuamente lo raggiungono, modifica le sue prestazioni e tende ad adattarsi all'ambiente che lo circonda. Ma tutto quello che egli apprende assume veramente un significato solo grazie all'intervento di altri esseri umani che si pongano come "mediatori", organizzandogli e presentandogli gli stimoli in modo che generino in lui dei cambiamenti positivi sul piano cognitivo: si tratta della "Esperienza di Apprendimento Mediato" .
OBBIETTIVO DELL' INTERVENTO TERAPEUTICO
Il Metodo Feuerstein si propone di lavorare sulle funzioni cognitive sia di persone con difficoltà di apprendimento, con forme di ritardo mentale o culturalmente deprivate, stimolando la creazione di nuove capacità di pensiero, di elaborazione di concetti, di riflessione non impulsiva, di organizzazione e selezione dei dati. Questo per sviluppare flessibilità mentale, ragionamento deduttivo e induttivo, pensiero ipotetico e inferenziale e rendere la persona "generatrice" di informazioni.
Alla base di tutto ciò vi è la fiducia nella modificabilità della struttura cognitiva di ogni essere umano.
Il principale strumento utilizzato è il Programma di Arricchimento Strumentale (P.A.S.), il cui scopo è migliorare la capacità di avere un pensiero autonomo, flessibile e aperto alle novità.
PROGRAMMA DI ARRICCHIMENTO STRUMENTALE (PAS)
Il Programma di Arricchimento Strumentale è un programma di educazione cognitiva . E' utilizzato con successo in settanta Paesi (e tradotto in 16 lingue) come strumento per l'accrescimento del potenziale di apprendimento in individui svantaggiati o provenienti da ambienti ad alto rischio.
I materiali del PAS sono suddivisi in 14 eserciziari detti Strumenti, che comprendono più di 500 esercizi carta-matita focalizzati su specifiche aree cognitive . Gli esercizi vengono mediati da un applicatore PAS e possono essere svolti in diversi contesti dalla scuola (sia in un intervento individuale che di classe), alla formazione professionale, all’educazione degli adulti, all’azienda e alla riabilitazione degli anziani. Si presenta in particolare come mezzo di notevole efficacia per intervenire sul disagio giovanile e sull’handicap.
In questi ultimi anni, grazie all' incessante lavoro di ricerca che vede coinvolta l’equipe del dell' ICELP e del figlio de Professor Feuerstein: Rafi, l' eserciziario che compone il Programma di Arricchimento Strumentale si è arricchito di nuovi Strumenti (PAS Basic), destinati a bambini in età prescolare, o a soggetti in cui le funzioni cognitive prerequisiti siano inadeguate, immature, o fortemente compromesse.
Lavorare sulle pagine del PAS non significa completare meccanicamente la compilazione della pagina ma si tratta di applicare regole, principi o strategie in esercizi diversi così questo programma allena e rinforza le funzioni cognitive che permettono ai soggetti di cogliere relazioni, di definire i problemi, di fare ipotesi e di verificarle e quindi di trovare strategie autonome di lavoro: in altre parole individuare delle buone abitudini cognitive.
Volutamente il contenuto di questa strumentazione è lontano da contenuti scolastici e si prestano molto ad essere esemplificativi di esperienze che i bambini fanno nel quotidiano.
VALUTAZIONEDINAMICA DEL POTENZIALE DI APPRENDIMENTO L.P.A.D.
L’LPAD è una valutazione dinamica dell’individuo utilizzata per individuare la propensione alla modificabilità del soggetto.
La procedura del LPAD prevede un insieme di strumenti in grado di valutare il processo di apprendimento e di individuare le funzioni cognitive, le operazioni mentali e le strategie per la risoluzione dei problemi degli individui a cui viene somministrato.
LPAD offre una valida alternativa ai test di valutazione psicometrica del quoziente di intelligenza, perché si focalizza sulla potenzialità o propensione all’apprendimento del soggetto piuttosto che sul suo attuale livello di prestazione.
Naturalmente, una simile valutazione richiede anche una modificazione del ruolo dell’esaminatore. Questi viene infatti trasformato da osservatore, che deve solo registrare risposte, a soggetto attivamente coinvolto nella modificazione delle funzioni cognitive dell’esaminato.
LPAD è orientato al processo più che al prodotto , indaga cioè il processo di pensiero più che le risposte quantificabili e confronta le risposte del soggetto in vari momenti e in differenti condizioni, piuttosto che le risposte standardizzate.
Il risultato della procedura LPAD è un profilo descrittivo di modificabilità che include le aree di cambiamenti cognitivi e il grado di cambiamento ipotizzabile.