PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA
Il servizio di psicologia e psicoterapia del centro “Dire, Fare e Pensare” si rivolge a tutte le persone (bambini, adolescenti, adulti, coppie, famiglie) che si trovano ad affrontare un momento di crisi o sofferenza e vogliono cercare di ristabilire un equilibrio nella loro vita.
L’obiettivo principale è quello di aiutare la persona a capire meglio il suo disagio e fornire un aiuto nel superamento di tale malessere. Il percorso psicologico prevede la possibilità di lavorare su specifici ambiti di criticità con obiettivi mirati e condivisi oppure di affrontare cambiamenti più profondi.
La psicoterapia è uno strumento riconosciuto e utile per dare sollievo ai problemi psicologici e relazionali che ogni persona può incontrare nel corso della propria esistenza e che possono interferire con la qualità della vita. Consiste nell’incontro con un professionista che, conoscendo il funzionamento della mente umana, delle relazioni fra le persone e le manifestazioni psicopatologiche, si pone in una condizione di ascolto senza giudizio nei confronti del paziente, per conoscerlo e per guardare insieme a lui la sua vita, fornendogli una visuale aggiuntiva. La relazione terapeutica che si crea è autentica e spontanea e si pone come l’elemento centrale per comprendere ciò che avviene fra il paziente e gli altri significativi e dare inizio a un cambiamento relazionale positivo.
Gli incontri si svolgono a cadenza settimanale o bimensile e hanno la durata di 45/50 minuti a seduta.